Parliamo di vini siciliani da regalare: ora che la vendemmia 2022 è entrata nel vivo, estimatori e non saranno presi dalla voglia di assaggiare le migliori etichette. E, non per vantarci, ma sull’isola di ottimi vini se ne hanno da vendere grazie alle migliori cantine siciliane presenti tra Donnafugata, Florio, Pellegrino (tanto per citarne alcune).
La vendemmia è molto più che una semplice operazione volta alla produzione del vino. E’ un atteso momento di condivisione, vissuto dalle famiglie siciliane con grande attesa e scandito da quelle tradizioni che resistono negli anni. Che vini ci sono in Sicilia? Prima di passare ai nostri consigli sui migliori da regalare ad amici, parenti, dipendenti e datori di lavoro, perché no, un breve cenno a quelli che sono stati premiati nel corso del 2022 dal Gambero Rosso.
Migliori vini siciliani 2022
Quali sono i migliori vini siciliani? Ogni anno il Gambero rosso assegna un particolare riconoscimento ai vini italiani. L’ambito premio si chiama “tre Bicchieri”. Quelli che sono stati attribuiti nel 2022 dall’azienda specializzata in enogastronomia sono stati 26, ecco la lista che potrebbe tornarvi utile in vista del prossimo Natale.
- Contea di Sclafani Rosso Riserva del Conte 2016 – Tasca d’Almerita
- Contrada R 2019 – Passopisciaro
- Etna Bianco A’ Puddara 2019 – Tenuta di Fessina
- Etna Bianco Alta Mora 2020 – Alta Mora
- Etna Bianco Anthemis 2019 – Monteleone
- Etna Bianco Arcuria 2019 – Graci
- Etna Bianco Cavanera Ripa di Scorciavacca 2020 – Firriato
- Etna Bianco Nerina 2020 – Russo
- Etna Bianco Pietrarizzo 2020 – Tornatore
- Etna Bianco Sup. Contrada Rinazzo 2019 – Benanti
- Etna Rosso Barbagalli 2018 – Pietradolce
- Etna Rosso Croceferro 2019 – Generazione Alessandro
- Etna Rosso Lenza di Munti 720 slm 2018 – Nicosia
- Etna Rosso Vico Prephylloxera 2018 – Bosco
- Etna Rosso Zottorinoto Ris. 2017 – Cottanera
- Faro 2018 – Bonavita
- Faro 2019 – Casematte
- Occhio di Terra Malvasia 2020 – Caravaglio
- Passito di Pantelleria Ben Ryé 2018 – Donnafugata
- Salealto Tenuta Ficuzza 2019 – Cusumano
- Santannella Mandrarossa 2020 – Settesoli
- Sicilia Nero d’Avola Saia 2019 – Feudo Maccari
- Sicilia Nero d’Avola Versace 2019 – Feudi del Pisciotto
- Sicilia Perricone Furioso 2018 – Assuli
- Sicilia Syrah Kaid 2019 – Alessandro di Camporeale
- Zhabib Passito 2020 – Hibiscus
5 vini siciliani da regalare
Entriamo nel vivo dei nostri consigli in vista del Natale 2022. Se state iniziando a pensare ai vostri regali (no, non ci sembra di correre troppo) vi suggeriamo 5 prodotti che potrebbero fare per voi. Ad ognuno il suo vino!
Cent’are Nero d’Avola Pellegrino
Tra i vini siciliani rossi pregiati, non ce ne vogliate se continuiamo a citarlo, c’è lui, il Nero D’avola. Particolarmente fruttato, speziato e profondo rappresenta l’accompagnamento ideale per i menù a base di carne della cucina siciliana. Oltre che con la carne alla brace potete servirlo insieme alla selvaggina, ai formaggi stagionati e ai tanto attesi piatti a base di funghi. Su Siciliyaddict, tra gli altri, potete trovare il Cent’are Nero d’Avola delle cantine Pellegrino, ideale per fare un’ottima figura con il destinatario di turno.
Merlot Principe di Corleone
E’ un altro rosso che vale la pena approfondire. Il Merlot Principe di Corleone si caratterizza per il suo colore rosso rubino intenso. Le sue note floreali sono calde, il profumo ricorda invece i frutti di bosco. E’ un vino di grande personalità che risulta asciutto e rotondo al palato. Tanto da sposarsi perfettamente con i ricchi primi piatti della cucina siciliana, i formaggi stagionati e naturalmente carne e selvaggina.
Santagostino Firriato Sicilia DOC
Appartiene alla categoria dei vini siciliani doc e si tratta di uno dei migliori bianchi di questa terra. Il Sant’Agostino Firriato Sicilia Doc è un bianco di grande prestigio, una miscela di Catarratto e Chardonnay che gli regalano note floreali e fruttate e il cui bouquet lo rende un vino di grande carattere, ma allo stesso tempo sofisticato quanto basta per completare egregiamente menù a base di pesce più o meno sofisticati. Lo si consiglia in particolar modo con i frutti di mare.
Passito o Moscato
A chi si chieda come si chiama il vino dolce siciliano, rispondiamo che è impossibile dare una sola risposta. Tra i maggiori esponenti di tale categoria ci sono il passito e il moscato (senza dimenticare, naturalmente, lo zibibbo e la malvasia). Diciamo che in fatto di vini dolci siciliani, l’isola non si fa mancare proprio niente. Questi sono vini perfetti per accompagnare il dolce di fine pasto (solitamente vi si intingono cantucci o biscotti simili) e rappresentano per molti una coccola da sorseggiare nei momenti di relax.
Pellegrino Marsala FINE SEMISECCO
Più che un vino appartiene alla categoria dei Vermouth, ma ve lo suggeriamo in quanto ritrovarselo in una cesta natalizia non può che essere motivo di gioia per chi lo riceve. Oltre ad essere indicato per accompagnare il dolce, in particolare la piccola pasticceria, è ampiamente usato in cucina come ingrediente capace di fare la differenza in tantissime ricette.
Vini siciliani online
Un’ampia selezione di vini siciliani online la trovate naturalmente su Sicilyaddict. Vini rossi e bianchi nonché vini dolci e liquorosi perfetti per rendere i momenti conviviali decisamente più piacevoli. Fate un giro sul sito per trovare quello più adatto ai vostri gusti o alle vostre esigenze.