Come resistere di fronte ad un pan d’arancio soffice e profumato, magari appena sfornato? La ricetta siciliana originale col frullatore, che si prepara con le arance frullate, appunto - ha una marcia in più. Non la solita torta di arancia, insomma, ma un dolce dall’intenso – per alcuni amaro, per altri insuperabile - sapore dell’agrume perfetto da gustare a colazione o merenda. La classica ricetta della nonna capace di diffondere un odorino delizioso in tutta la casa richiamando ogni goloso che si trovi nei paraggi, praticamente.
La ricetta originale del pan d’arancio siciliano
Non c'è bisogno di grandi premesse ma di un semplice appunto: per questa ricetta le arance devono essere rigorosamente bio.
Ingredienti
- 1 arancia grande bio da 250/300 gr
- 300 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 125 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare il pan d’arancio senza burro con arance frullate procedete così
- Lavate bene l’arancia, asciugatela e tagliatela a pezzi.
- Raccoglietela all’interno del frullatore e frullatela bene unendo l’acqua. Dovrete ottenere una purea piuttosto liscia.
- Adesso versate le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Unite la purea di arancia e l’olio alternandoli con la farina setacciata con il lievito ed il sale.
- Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo tondo o a ciambella di 24 cm circa precedentemente unto di olio ed infarinato.
- Trasferite in forno già caldo e fate cuocere a 180°C per circa 40 minuti (effettuate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura).
- Fate raffreddare il pan d’arancia completamente prima di prelevarlo dallo stampo. Spolveratelo a piacere con dello zucchero a velo e gustate.
Le varianti del pan d’arancio
Come spesso accade per le ricette della cucina siciliana, anche di questa è possibile realizzare diverse varianti che rispondono ad altrettante esigenze. Eccone alcune.
Pan d’arancio Bimby
Il pan d'arancio Bimby si può realizzare, appunto, con il famoso robot da cucina. In questo caso le arance stesse si possono frullare con le sue lame, quindi si può procedere con il resto della ricetta, che diviene anche più veloce.
Pan d’arancio con yogurt
Una versione più ricca prevede l’aggiunta dello yogurt, che potete unire al posto dell’acqua e di parte dell’olio: conferirà un piacevole tocco di freschezza.
Pan d'arancio con gocce di cioccolato
Ma il pan d'arancio con gocce di cioccolato rimane una delle varianti più deliziose. Basta aggiungere dai 50 ai 100 - se proprio volete esagerare – grammi di gocce all’impasto.
Conservazione del pan d’arancio siciliano
La torta all’arancia siciliana (o ciambella, a seconda dello stampo prescelto), si conserva soffice e golosa per qualche giorno all’interno dell’apposita campana di vetro o, comunque, coperta con della pellicola trasparente per alimenti.