Torrone avanzato? Le ricette dolci per riciclarlo in maniera golosa tra le quali si può scegliere sono tante, basta semplicemente assecondare i propri gusti. Gli avanzi delle feste - tra pandoro, panettone e frutta secca - ci impongono il dovere morale di riciclarli in preparazioni che ci evitino di gettarli via. Ecco quali sono quelle con il torrone più sfiziose che possiate portare in tavola.
Torrone avanzato, ricette dolci
Sfornare dolci per riciclare il torrone risulta utile quando il tipico dolce natalizio siciliano non piace al naturale. Anche chi non ne va matto, può usarlo come ingrediente per crostate, ciambelle e biscotti con risultati eccezionali. Prendete nota!
Semifreddo al torroncino
Non possiamo che iniziare dal semifreddo al torroncino, presenza fissa delle feste natalizie e del loro post. Si tratta di un dolce al cucchiaio semplice da preparare. Solitamente si realizza amalgamando la panna montata con i tuorli lavorati con lo zucchero, gli albumi a neve ed il torrone tritato. Pura delizia.
Crostata con torrone avanzato
Sfornarla è molto semplice. Basta preparare una crema al latte o pasticcera ed unire del torrone tritato grossolanamente (in alternativa si può usare la Nutella). Quindi bisogna rivestire uno stampo con la pasta frolla stesa e farcirla con la crema. In forno a 180 °C per 30 minuti.
Ciambella con torrone avanzato
Un altro dolce con torrone avanzato è la ciambella. Perfetta per la colazione, si può ottenere unendo 150 gr di torrone bianco duro tritato alla classica ricetta della ciambella della nonna. In forno a 180 °C per 35-40 minuti e sarà pronta per l’assaggio.
Torta con torrone avanzato
Per la torta con torrone morbido avanzato valgono le stesse premesse che abbiamo appena visto. Se avete una ricetta collaudata della torta all’arancia o della torta allo yogurt basta arricchirla con il torrone tritato e procedere con la cottura. Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei muffin con torrone.
Biscotti con torrone al cioccolato
Riciclare il torrone in questi biscotti è una mossa geniale. Potete usare la ricetta della pasta frolla o dei vostri frollini preferiti ed unire del torrone al cioccolato tritato grossolanamente. Una volta amalgamato, stendete l’impasto, ritagliate i biscotti e fateli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.
Salame di cioccolato con torrone
Chiudiamo con l’ultimo spunto su come utilizzare il croccante avanzato. Unitelo al salame di cioccolato insieme ai biscotti secchi. Sarà un successo e piacerà anche ai bambini.
Come tritare il torrone
Sapere come tritate e sbriciolare il torrone può tornarvi utile nel caso in cui non lo abbiate mai fatto. E’ preferibile dapprima spezzarlo con le mani in pezzi più piccoli, quindi porli su un tagliere e procedere a mano con un coltello apposito. Altrimenti, per un risultato più veloce, potete sempre ricorrere al Bimby o ad un frullatore.
Come ammorbidire il torrone duro
Se la ricetta che state seguendo richiede di farlo, ecco le dritte su come ammorbidire il torrone duro:
- Fatelo sciogliere a bagnomaria a pezzi insieme a un paio di cucchiai di liquido (latte o panna).
- Oppure optate per il microonde. In questo caso basta 1 minuto, altrimenti il torrone diventerà scuro e poco pratico da amalgamare.