"A San Martino ogni mosto diventa vino"... e può essere abbinato alle castagne. Già, perché l'11 novembre è la festa scandita dal perfetto matrimonio tra la bevanda e tale frutto autunnale. Ma quali sono i migliori vini rossi siciliani da abbinare alle castagne?
Vino novello e castagne
Un cenno a parte merita il binomio vino novello e castagne, protagonista di ogni autunno che si rispetti. Già, perché tale vino, che arriva sulle nostre tavole subito dopo la vendemmia, si sposa divinamente con le caldarroste. Anche se, per dovere di cronaca, non si tratta di una tradizione siciliana ma francese... ma questo è un altro discorso.
Quanti di noi si ricordano dei piacevoli dopo cena trascorsi in famiglia sbucciando castagne e sorseggiando novello? Ed allora è proprio questo che conta, il sapore unico che solo la tradizione sa conferire, e questo è proprio il caso dell'usanza legata alla Festa di San Martino, di mangiare le castagne con il vino.
Quale vino siciliano abbinare alle castagne?
La scelta è piuttosto vasta: la produzione vitivinicola siciliana vanta prodotti eccellenti. E se è vero che i rossi si prestano in maniera particolare, non è detto che non si possa dare una possibilità alle sperimentazioni del caso: buttatevi, potreste scoprire qualche chicca. Nel frattempo, qui, vi suggeriamo qualche proposta tradizionale.
Etna rosso
L'Etna rosso doc ha un sapore intenso e robusto, dalle note speziate e dall'intrigante colore rosso rubino. Si tratta di un vino prodotto a partire da antichi vigneti siti sui versanti dell'Etna. Un vino il cui affinamento avviene all'interno di botti di rovere francese per 1 anno e, successivamente, per 6 mesi in bottiglia.
Syrah
Il Syrah è un vino rosso dal sapore avvolgente, morbido. Colore rosso rubino scuro, al naso esprime note di ciliegia, di prugna e di pepe nero. Abbastanza corposo, è caldo al palato e caratterizzato da una media persistenza che si abbina perfettamente a castagne lesse o arrosto.