Un antipasto con tagliere di formaggi e marmellate ha il potere di catalizzare l’attenzione di chi se lo ritrova davanti. Gli abbinamenti tra i formaggi e le confetture, infatti, se ben curati regalano sensazioni paradisiache al palato e risultano adatti per impreziosire anche un semplice aperitivo con gli amici. Ma sapete quali sono i migliori abbinamenti tra i formaggi e le marmellate che possiate fare? Ve ne suggeriamo 5 perfetti.
5 marmellate per 5 formaggi, gli abbinamenti ideali
Non è necessario ricorrere a marmellate strane per i formaggi. Alle volte basta semplicemente guardare in dispensa per scovare quella perfetta per il pecorino o il taleggio di turno. Cosa abbinare ai formaggi? Ecco qualche esempio.
1. Canestrato dei Nebrodi e marmellata di pere
Il canestrato dei Nebrodi viene realizzato con latte di pecora e di vacca. Il suo nome deriva dalle forme nelle quali anticamente si metteva a riposare note, per l'appunto, con il termine “cannistri”. Si accompagna bene, sia da fresco che da stagionato, alla marmellata di pere (ma se avete in casa del miele, specie quello di Sulla, potrebbe stupirvi).
2. Caciocavallo siciliano e marmellata di arance rosse
Il caciocavallo (noto anche come cosacavaddu) è formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino intero. Si caratterizza per la forma di parallelepipedo e per il suo colore giallo. Un accostamento tra formaggi e marmellate degno di nota è quello che lo vede insieme alla marmellata di arance rosse di Sicilia.
3. Pecorino primo sale e marmellata di fichi
Il pecorino primosale si caratterizza per un vago sentore erborinato. Viene prodotto, come è facile dedurre, con solo latte di pecora e prevede una stagionatura di tre mesi. Protagonista degli antipasti rustici con olive e sottolii, regala grandi soddisfazioni al palato nell’ambito di un aperitivo a base di formaggi e marmellate insieme alla confettura di fichi.
4. Ricotta infornata e marmellata di fragole
Abbinare formaggi e marmellate non è difficile, ed anche in questo caso viene quasi spontaneo bilanciare la sapidità dei primi con la dolcezza delle seconde. La ricotta infornata dei Nebrodi è un prodotto particolare realizzato con latte di pecora. Nell’ambito del dessert, si sposa divinamente con la marmellata di fragole.
5. Formaggi caprini e marmellata di more
La marmellata di more piace a tanti, ma non sempre si hanno le idee chiare su quale formaggio abbinarle. Vi diamo una dritta: l’accostamento tra formaggi e marmellate di more è perfetto con quelli caprini. Sbizzarritevi.