Negli ultimi anni è stato un pullulare di creme dolci spalmabili artigianali. Il commercio ne ha viste uscire diverse sul mercato, ma non tutte sono così sane come vorrebbero far pensare. Prima di andare alla ricerca di ricette di creme spalmabili fatte in casa, date un’occhiata a quelle che vi suggeriamo sotto, che sanno ben bilanciare gusto e qualità degli ingredienti utilizzati. Insomma, oltre la Nutella ci sono tante altre opportunità: creme spalmabili dolci alternative che non hanno nulla da invidiarle. Quelle artigianali che trovate di seguito non sono che alcune, e le potete trovare anche online.
5 creme dolci spalmabili artigianali da provare
Crema al pistacchio crunch: ok, la crema spalmabile al pistacchio ha il suo perché, ma che ne dite di provare la versione crunch? Il perché di tale nome viene dall’aggiunta, al composto, di granella di biscotti (così, come se senza non fosse già abbastanza allettante). La crema al pistacchio crunch è una novità proposta da Bacco che, per inciso, quando si parla di pistacchio non ne sbaglia una. La granella, composta da biscotti al cacao, garantisce un tocco croccante ad ogni morso.
Chocobella. La crema di nocciole e cioccolato prodotta dall’azienda Damiano non ha nulla da invidiare alla ben più famosa Nutella. Con la differenza di essere realizzata senza conservanti ed emulsionanti e fatta con zucchero di canna e le migliori nocciole siciliane, quelle del parco dei Nebrodi, provenienti da coltivazioni biologiche selezionate e curate.
Crema di mandorle. Prodotta dall’azienda siciliana Fiasconaro (che non ha bisogno di presentazioni) si tratta di una crema di mandorle da spalmare realizzata a partire da un attento processo di lavorazione di ingredienti scelti (tra le produzioni tipiche siciliane, ovviamente). E solo dalle mandorle siciliane poteva venire fuori una simile bontà, che può essere spalmata sul pane per merende al top o essere gustata direttamente con il cucchiaino.
Crema Spalmabile bigusto Gianduia e Nocciola. Scyavuru è una giovane azienda siciliana che ha tutte le carte in regola per fare concorrenza alle più grandi realtà. E’ ispirata da un forte senso di rispetto per le tradizioni e per le antiche ricette culinarie siciliane. E poi, vogliamo mettere l’idea di creare una linea di creme bigusto per soddisfare, con un solo prodotto, più esigenze? Carina l'idea di confezionarle all’interno di pratici contenitori ermetici (complimenti per il pack, semplice ma di tendenza). Questa alla gianduia e nocciola è una bomba.
Crema di Pistacchio Vegan. Senza prodotti di origine animale, la crema di pistacchio vegana è perfetta per chi non li mangia, ma piace a tutti e potete accorgervene già al primo assaggio. A base di pistacchio siciliano, tipico del territorio di Bronte, è una chicca da poter anche regalare ad amici e parenti vegani, tenetela a mente.