Tra le eccellenze gastronomiche siciliane, quella del suino nero dei Nebrodi rappresenta una carne di qualità protagonista di prodotti noti per il loro gusto inconfondibile. Ma cosa rende così preziosa questa razza e quali sono le caratteristiche del Presidio Slow Food?
Suino nero dei Nebrodi, Presidio Slow Food
Allevato allo stato brado (o quasi), il suino nero è una razza autoctona di taglia piccola presente in particolar modo nelle zone montane del messinese, ovvero sui Nebrodi, dove ha trovato l’habitat ideale. Si tratta di una razza che, con gli anni, ha visto ridursi considerevolmente il numero degli animali. Al fine di tutelarla, è diventata Presidio Slow Food.
Sarebbe imperdonabie sotto diversi punti di vista, non ultimi quello genetico e quello economico, permettere l'estinzione di questa specie suina (una delle poche sopravvissute in Italia). Senza contare, ovviamente, il piacere gastronomico che ne deriva: i prodotti a base di suino nero dei Nebrodi sono altamente apprezzati anche al di fuori della regione. Il Presidio ha raggruppato diversi allevamenti e promuove i prodotti più tradizionali.
Cosa mangia il suino nero dei Nebrodi ?
L'alimentazione del suino nero dei Nebrodi si basa principalmente su ghiande e cereali. Sarebbe questa sua "dieta" ad essere responsabile, in parte, dei preziosi valori nutrizionali che lo caratterizzano e che ne rendono le carni tanto saporite.
Il suino nero dei Nebrodi è pericoloso?
Il fatto che si siano verificati episodi di aggressione da parte di tali animali a carico dell'uomo, hanno fatto crescere il timore relativo alla pericolosità del suino nero dei Nebrodi. Quello che è certo è che si tratta di un maiale con un carattere particolarmente aggressivo e che, oltre ad arrecare danni alle colture, può risultare pericoloso per l'essere umano.
I prodotti tradizionali di suino nero dei Nebrodi
Proprio per le sue specifiche caratteristiche genetiche, la carne di suino nero è di altissima qualità: si presta sia a preparazioni allo stato fresco che insaccate. Numerosi sono i prodotti tipici nei quali il suino nero dei Nebrodi si apprezza in tutta la sua rusticità. Tra quelli tradizionali legati al territorio ci sono:
- Il salame di suino nero dei Nebrodi, perfetto da gustare semplicemente con il pane ed un bicchiere di buon viso rosso.
- Il prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi. Recentemente entrati nel Presidio sono anche i prosciutti, che sono andati ad affiancarsi agli altri insaccati. Da gustare rigorosamente a temperatura ambiente!
- La pancetta tesa di suino nero dei Nebrodi. Perfetta da mangiare affettata nell'ambito di antipasti rustici o al posto di olio o burro nella realizzazione dei soffritti.
- Capocollo di suino nero dei Nebrodi. Ricavato dal collo del suino nero, regala una carne sapida e profumata. E' ideale per stuzzichini ed aperitivi rinforzati.
- Salsiccia fresca ed essiccata di suino nero. Da cuocere la prima e da mangiare a pezzi la seconda, sono entrambe capaci di solleticare il palato di chi se le ritrova davanti.
Se siete appassionati o vorreste fare un regalo a qualcuno che la ama, su Sicilyaddict trovate una box dedicata al suino nero dei Nebrodi. Una scatola delle meraviglie contenente ben 5 diversi salumi (vi abbiamo avvisato!).
Carne di suino nero dei Nebrodi, le proprietà
La carne dei suini neri dei Nebrodi selvatici è ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Presenta percentuali di proteine e lipidi molto variabili ma non è esclusivamente grassa. Può contare su alcuni tagli piuttosto magri adatti ad una alimentazione bilanciata. La carne degli animali che vivono allo stato brado è ricca di acidi grassi essenziali della famiglia degli Omega 6. Senza contare l'assenza dei prodotti o medicinali ampiamente utilizzati negli allevamenti industriali. Gli insaccati che ne derivano hanno un gusto delicato, dolce, ed un profumo intenso.