Se siete in cerca di panettoni artigianali siciliani per Natale 2022 siete nel posto giusto. Contrariamente a quanto si pensi, anche la Sicilia vanta una buona tradizione in merito – pensate al famoso panettone siciliano di Fiasconaro... Eppure non è la sola azienda presso la quale poterne trovarne di altrettanto validi.
Se non avete ancora visitato la sezione apposita su Sicilyaddict vi invitiamo a rimediare, perché mai come quest’anno è ricca di novità. Quali sono i migliori panettoni artigianali? E dove comprarli online? Continuate a leggere, vi diciamo tutto!
Panettoni siciliani artigianali per Natale 2022
Qual è il miglior panettone siciliano? Come anticipato, quest’anno le novità sono tante, ad iniziare dalla produzione di un’edizione limitata targata Sicilyaddict che vale assolutamente la pena conoscere. Come destreggiarsi tra le varie e allettanti proposte? Di seguito ne approfondiamo alcune tra quelle imperdibili in vista del prossimo Natale, ad iniziare da uno dei più allettanti panettoni artigianali siciliani al pistacchio.
Panettone farcito al pistacchio
Se è uno dei più richiesti ci sarà un motivo: stiamo parlando di sua maestà il panettone artigianale al pistacchio siciliano. Un classico che non passa mai di moda pronto a soddisfare i fans dell’oro verde. Un impasto realizzato con lievito madre naturale, che risulta morbido e fragrante, tempestato da una farcia di finissima crema di pistacchio. Come se non bastasse ha anche una glassa, anch’essa di pistacchio ma con cioccolato bianco ed una valanga di pistacchi tritati.
Panettone CIOKOBUENO
Pronti per un panettone foodporn con tutte le carte in regola? E’ il primo della limited edition alla quale vi abbiamo accennato, ed il suo nome la dice lunga: il panettone artigianale al cioccolato e nocciole ciokobueno ha come base un soffice impasto al cioccolato ed una farcia di crema alle nocciole. Il resto potete vederlo sulla sua superficie: glassa al cioccolato, variegatura di crema alle nocciole e biscotti bueno in pezzi. L’idea regalo perfetta per l’amico appassionato di dolci.
Panettone CIOKOSTELLE
Siamo sicuri che difficilmente vi imbatterete in panettoni siciliani artigianali come questo. Come fare a resistere a quei biscotti in bella mostra sul panettone artigianale ciokostelle? A cosa si ispira è chiaro, ma non cosa contiene, per cui ve lo sveliamo subito. Cioccolato e farcitura di crema al cioccolato crunchy (per un piacevole contrasto di consistenze), glassa al cioccolato bianco e biscotti in pezzi, a completare quella che è un’opera d’arte della limited edition.
Panettone farcito al CIOCCOLATO
Torniamo ad una rassicurante presenza, quella del panettone artigianale al cioccolato. Perfetto per chi preferisce sapori meno complessi e predilige la semplicità, è un dolce natalizio con il quale in genere si va sempre sul sicuro. Quello firmato Sicilyaddict ha dalla sua un impasto con lievito madre e un tripudio di cioccolato: lo troviamo nella farcia, una finissima crema di cioccolato; nella glassa, una crema con cioccolato fondente; e nella copertura, sotto forma di irresistibili gocce.
Panettone CIOKOWHITE
Che dire di un panettone siciliano da scovare online come questo? Si tratta del ciokowhite, unico nel suo genere e perfetto per gli amanti del cioccolato bianco. Se appartenete alla categoria di quelli che non riescono a rinunciare alle famose tavolette Galak dovete provarlo: un soffice impasto al cioccolato e una farcitura di crema al cioccolato bianco. A completarlo una glassa di cioccolato bianco e pezzi dello stesso a decorare. Cosa volere di più?
Panettoni artigianali siciliani online
Dove comprare panettoni artigianali online? Inutile dirvi che per acquistare quelli che vi abbiamo appena proposto potete visitare il sito Sicilyaddict. Qui c’è un’apposita sezione dedicata ai panettoni artigianali che non potete proprio perdervi. Specie se avete intenzione di regalarne a Natale, perché vanno letteralmente a ruba. Anche perché quelli che vi abbiamo anticipato sopra non sono che alcuni: altri altrettanto goduriosi mancano all'appello, come il panettone ciokocaramel, o quello ciokocereali. Quest’anno che l’azienda ha deciso di cimentarsi nella produzione di panettoni artigianali in Sicilia così originali non potete che darle una possibilità.
Quanto costa un buon panettone artigianale?
Se la qualità si paga, è una domanda che non può che avere una risposta prevedibile. Un buon panettone artigianale costa abbastanza, si parla di un prezzo che oscilla intorno ai 30 euro. 25 per le versioni più semplici, anche 35 per quelle più elaborate, in genere contenenti il pistacchio. Ingrediente, questo, che come sappiamo esattamente economico non è. Tuttavia, il valore è relativo, in quanto le versioni dei più noti pasticceri possono arrivare a costare anche 50 euro ciascuno.
Il prezzo di un buon panettone artigianale dipende naturalmente anche dal peso: panettoni che pesano 500 o 750 grammi - adatti per fare dei pensierini ai nostri cari - costeranno anche di meno. Alla luce di quanto abbiamo visto, adesso vi riproponiamo la domanda: qual è il miglior panettone artigianale secondo voi?