La ricetta dell’insalata di arance siciliana ci regala un contorno della tradizione fresco e sano. Il punto forte di questo piatto sta nell’incontro tra la frutta e la verdura, i finocchi in questo caso, ortaggi noti per il loro sapore delicato con i quali gli agrumi vanno a creare un mix di sapori bilanciato e perfetto per portare in tavola un tocco di originalità.
Insalata di arance, origine
L'insalata di arance è un piatto tipico della cucina siciliana: tali frutti sono protagonisti assoluti della ricetta. L'origine dell’insalata di arance si intreccia con la storia della dominazione araba nell’isola. Sarebbero stati proprio gli arabi a introdurla nella cucina locale.
Insalata di arance alla siciliana semplice
La versione più semplice del piatto si prepara con le arance pelate e vivo a tagliate a fettine che vengono poi condite con olio di oliva, sale e pepe nero. Niente aceto o succo di limone per condirla: il tocco di acidità che ben si addice al condimento delle insalate in genere, in questo piatto viene donato dalle arance.
Insalata di finocchi e arance alla siciliana, la ricetta
Ma veniamo alla ricetta tradizionale dell’insalata di arance e finocchi, un contorno che in Sicilia trova spesso e volentieri posto in tavola durante tutto l’inverno e, in realtà, per tutto il periodo nel quale le arance sono di stagione.
Ingredienti
- 4 arance
- 2 finocchi
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 1 manciata di olive nere
- succo di un'arancia
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe nero
- qualche fogliolina di menta
Preparazione
elate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Lavate e sbucciate le arance eliminando la pellicina bianca e i semi, se presenti. Tagliatele a fettine spesse circa ½ cm e trasferitele su un piatto da portata. Lavate e tagliate i finocchi a fette sottili e distribuiteli sopra le arance. Spargete sopra le cipolle e mescolate il succo dell’arancia con olio, sale e pepe nero macinato sul momento. Irrorate l’insalata con questa emulsione e completate con delle foglie di menta in superficie. Fate riposare una decina di minuti, quindi gustate. Ecco pronta un’insalata di arance alla palermitana da leccarsi i baffi.
Le varianti dell’insalata di arance alla siciliana
Le arance condite alla siciliana non solo le sole che possiate portare in tavola. Tra le varianti più apprezzate del piatto ci sono quella dell’insalata siciliana di arance e aringhe, che si completa con tali saporiti pesci (sostituibili dalle acciughe); l’insalata di arance e tonno, che si consiglia di preparare con del tonno sott’olio di qualità, e l’insalata di arance e noci, irresistibilmente croccante.
Photo Credit | deliziandoblog.it