Dolci al pistacchio siciliani: come resistere ma, soprattutto, come scegliere? E’ un po’ come quando chiedi a un bimbo se voglia più bene a mamma o papà. Torte, biscotti, pasticcini: il pistacchio siciliano li rende ancora più irresistibili. E non potrebbe essere altrimenti.
L'oro verde di Sicilia è unico nel suo genere: basta scorgerne il colore verde intenso per rendersi conto dell'unicità di quella che è a tutti gli effetti una eccellenza gastronomica nel panorama culinario internazionale. Nonostante sia l’ingrediente imprescindibile di numerose ricette dolci e salate, è proprio nelle prime che, probabilmente, esprime al meglio la sua versatilità. Ed è su questi che oggi ci concentriamo.
In particolare su 5 incredibili dolci al pistacchio che potete trovare su Sicilyaddict e che si rivelano ottimi sia per i vostri momenti di golosità che come idea regalo per tutti i pistacchio lovers di vostra conoscenza. (Soprattutto ora che si avvicina il Natale.)
Dolci al pistacchio siciliani: 5 da non perdere su Sicilyaddict
Non vi abbiamo detto, ma rimediamo subito, che quelli reperibili su Sicilyaddict sono prodotti di pasticceria fresca e secca realizzati nel laboratorio dell’azienda. E che per questo sono preparati nel rispetto della tradizione, con l’impiego di materie prime di qualità ed in maniera assolutamente artigianale. Bene, non vi teniamo più sulle spine e vi suggeriamo di provare…
Torta al pistacchio
La torta al pistacchio, la vera ricetta siciliana che potete provare anche nella variante con il pan di spagna al cioccolato, è una delizia da portare in tavola in qualunque occasione. Si presta ad essere considerata un dessert di fine pasto ma anche il dolce per festeggiare le occasioni più importanti. Basta guardarla per venire improvvisamente colti da una irrefrenabile voglia di addentarla. Una finissima crema dolce di pistacchio che va a farcire un soffice pan di spagna e che viene decorato con granella di pistacchio. Cosa volere di più? Se vi chiedete cosa si abbina al pistacchio dolce, in questo caso potreste optare per un vino liquoroso, come il Marsala, ad esempio.
LEGGI: Abbinamenti dolci e salati con i pistacchi, i migliori da provare
Panettone artigianale al pistacchio
Il panettone siciliano al pistacchio è molto più che un dolce da relegare al solo periodo natalizio. Siamo convinti che, ritrovandoselo davanti il giorno di Ferragosto, non ci si farebbero di certo problemi ad affondarci la faccia. Ed è proprio questa l’immagine che ci si preannuncia quando ne apriamo la confezione e ce lo ritroviamo ad osservarci in tutta la sua maestosità. Quello di Sicilyaddict è un panettone artigianale siciliano con lievito madre naturale, dall’impasto morbido e fragrante. Vanta una farcitura interna di finissima crema di Pistacchio, una glassa di crema di pistacchio e, indovinate un po’, una copertura di farina e granella di pistacchi.
Cannoli PISTACCHIO LOVERS
Dove si usa la crema di pistacchio? Se pane, fette biscottate, torte e biscotti non dovessero bastarvi, da oggi avete una nuova possibilità. Potete farcire le scorze dei cannoli. Ma non delle scorze qualsiasi, bensì quelle dedicati a chi, per il pistacchio, nutre una vera e propria venerazione. Il kit dei Cannoli Pistacchio Lovers è una novità su Sicilyaddict, una di quelle che vale la pena provare all’istante, senza neanche pensarci. Disponibile in diversi formati, contiene delle fragranti scorze siciliane preparate a mano, glassate al pistacchio e cioccolato bianco ed ricoperte di granella di pistacchio. Non aggiungiamo altro.
Biscottini al pistacchio
I biscottini al pistacchio sono un classico della pasticceria sicula. Ottimi per colazione, per merenda, per accompagnare il tè o per una coccola serale, sono dolcetti al pistacchio realizzati con una base di pasta frolla e glassati con finissima crema di pistacchio impreziosita dalla granella di quest’ultimo. Dire che uno tira l’altro è poco. Una volta aperta la confezione resistere dal finirli immediatamente tutti risulta piuttosto problematico. Il consiglio? Gustateli in compagnia, eviterete picchi glicemici.
Iris siciliane al pistacchio
E chiudiamo in bellezza con uno dei dolci siciliani più amati, nella loro versione ripiena di oro verde. Stiamo parlando delle iris siciliane (se non sapete di cosa si tratta vi rimandiamo a questo articolo). Queste soffici brioscine panate e fritte nascondono un ripieno godurioso. Una crema di pistacchio, in alternativa alla classica seppur apprezzata crema di ricotta, capace di rimettervi al mondo anche dopo la giornata più lunga e stressante.
Ovviamente i dolci al pistacchio siciliani che potete trovare su Sicilyaddict sono molti, molti di più: fate un giro sull’e-commerce per scovarli tutti. Se siete amanti del salato visitate la sezione dedicata ai pistacchio lovers, che offre delle chicche anche per voi!