Nel giorno del Carbonara Day 2021 potevamo non provare la versione siciliana di questo primo così tanto amato in tutto il mondo? La carbonara di mare siciliana è la variante al pesce del piatto tradizionale romano che, anche se probabilmente farà storcere il naso ai puristi, non potrà che prendere per la gola gli amanti della cucina di mare (siciliana e non).
Carbonara day 2021
Prima di passare alla ricetta, un doveroso cenno merita il #carbonaraday, l’evento ideato 5 anni fa dai pastai di Unione Italiana Food e supportato dall’International Pasta Organisation. Si tratta del giorno nel quale chef, cuochi amatoriali, foodblogger, influencer o semplicemente buongustai si riuniscono virtualmente per una gustosa spaghettata social all’insegna di pasta, uova, guanciale e tanto gusto. Se avete voglia di partecipare, non dovete fare altro che preparare la "vostra carbonara" e condividerla sul web usando l’apposito hashtag. Noi la ricetta ve l’abbiamo data…
La ricetta originale della carbonara di mare
Come è ovvio dedurre, non esiste una ricetta originale della carbonara di mare. Le versioni sono talmente tante da non riuscire ad elencarle tutte: c’è chi preferisce una carbonara con frutti di mare, chi con gamberi, chi con entrambi. Tuttavia, è impossibile farla senza uova, otterremmo un piatto che con l'originale ha poco o nulla a che vedere. L’importante, però, è garantire ai commensali che la carbonara di mare sia cremosa. Ecco come.
Gli ingredienti della carbonara siciliana di mare
Se la ricetta romana vuole gli spaghetti, nella nostra versione possiamo ricorrere ad un altro formato, sempre e solo di qualità. Vi suggeriamo le busiate di grano duro antico siciliano integrale e le caserecce di semola di grano duro siciliano biologico.
- 320-350 gr di spaghetti
- 2 spicchi di aglio
- 3 uova
- 150 gr di cozze
- 150 gr di calamari
- 150 gr di gamberi
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe nero
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
Preparazione della carbonara di mare
- Pulite le cozze. Tagliate i calamari a pezzi e sgusciate e pulite i gamberi eliminando il filo nero all’interno. Versate abbondante acqua in una pentola per la cottura della pasta.
- In una padella capiente versate dell’olio ed uno spicchio di aglio. Una volta dorato, aggiungete i calamari. Fateli cuocere per pochi minuti.
- In una padella a parte, invece, versate le cozze, uno spicchio di aglio ed un mazzetto di prezzemolo.
- Una volta che si saranno aperte, prelevate le cozze dal guscio e trasferitele nella pentola con i calamari. Fate insaporire qualche istante.
- Per ultimi unite i gamberi e fate cuocere circa 3 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.
- Buttate la pasta e fatela cuocere al dente mentre preparate la crema di uova mescolandole in una ciotola con il pecorino, il parmigiano, poco sale ed il pepe.
- Scolate la pasta nella padella con il pesce con un mestolo di acqua di cottura e terminate di cuocerla. Non appena cotta, allontanate dalla fiamma ed unite le uova.
- Mescolate energicamente e ponete nuovamente sul fuoco, ma senza fare rapprendere l’uovo. Servite con del prezzemolo fresco tritato sopra.